Realizza gratuitamente il tuo ``Metaverso``


crea il tuo mondo virtuale.

Tutti abbiamo sentito parlare di Metaverso, espressione che ultimamente sta spopolando nell’ambito della realtà virtuale. Pochi sanno che questa parola è stata coniata ben 30 anni fa da Neal Stephenson nel nel libro “Snow Crash”. Si riferiva a mondi reali e virtuali interconnessi e popolati da avatar, un po’ come nel film Ready Player One di Steven Spielberg.  Questo termine è tornato alla ribalta grazie a Facebook che ha rinominato “Meta” non solo la holding del gruppo ma anche il progetto che lancerà nel 2022  di cui si sa ben poco.

Metaverso facebook

Nell’immaginario collettivo il Metaverso si riferisce a mondi virtuali nei quali poter entrare, interagire ed acquistare. I principali brand hanno già iniziato a compare degli spazi sulla piattaforma per centinaia di migliaia di euro, realizzando così il loro store virtuale. Gli utenti possono immergersi totalmente in questo mondo usando dei visori come L’Oculus o l’HTC Vive e potranno vivere attivamente l’esperienza.

Uno dei più interessanti progetti sul Metaverso è The Sandbox, infatti secondo alcuni rumors Facebook o meglio Meta sarebbe interessato al suo acquisto. Questo progetto si basa sulla blockchain e consiste in una “community-driven platform”, ovvero un mondo in costruzione e al contempo un gioco dove tutto ha un prezzo. I creators possono realizzare e monetizzare asset, giochi e oggetti e vengono premiati in base ai loro contenuti.

Per avvicinare le aziende a questo mondo vogliamo consigliare delle piattaforme gratuite, che pochi conoscono o molti vendono come a pagamento. Un esempio è https://hubs.mozilla.com/.

Questa piattaforma permette, se possiedi un minimo di manualità, di realizzare il tuo mondo (uffici, stanze e tanto altro). Potrai arredare questi spazi scegliendo di partire da preset ed inserendo elementi gratuiti che ti fornisce la piattaforma.
L’utente all’interno potrà parlare con altri utenti, scrivere via chat, disegnare, condividere con loro file e promuovere la propria attività. Ovviamente i limiti grafici, estetici e di interazione sono dettati da competenze in 3D e programmazione. Saranno infatti queste competenze che ti distingueranno e ti permetteranno di realizzare elementi 3D custom e interazioni avanzate (come ad esempio giochi per intrattenere gli utenti, la possibilità di lasciare recensioni sul tuo servizio nel mondo virtuale ecc…).

Guarda come lo abbiamo creato noi qui. Prova anche tu e condividici il tuo progetto! Pubblicheremo i più belli nel nostro blog.

Se invece vuoi realizzare il tuo personale hub custom (che sia programmando una piattaforma ad hoc o utilizzando MozillaHubs) implementandolo con funzioni e grafiche avanzate compila il form o prenota una call.

Condividi:
bondaadmin